LA NOSTRA STORIA

Nel 2003 inizia la nostra avventura con l'acquisto di un antico casale del 1700. Negli anni seguenti la proprietà si estende con nuovi terreni. Nasce l'idea di impiantare alcuni vigneti...

Come é iniziata…

Era il 2003 quando il babbo si innamora ed acquista ad Orte un antico casale, finemente ristrutturato che sarebbe dovuto essere uno svago dai pieni e stressanti giorni lavorativi.

Questo è stato il punto di partenza: nel 2004 nasce la società agricola ”Le Querce Antiche” di proprietà di noi 4 sorelle ed in poco tempo abbiamo annesso al casale altri terreni per un estensione di oltre 16 ettari.  Spinte dal babbo, profondo conoscitore ed amatore del mondo enologico, prende vita il progetto di rendere quei terreni una realtà produttiva: nasce così ”LE LASE”.

Il nome della cantina viene dalle meravigliose figure della mitologia etrusca: grande famiglia di spiriti femminili alati, creature semidivine, che incarnano il significato di genio e di ingegno.

Una storia che ha ispirato anche il logo aziendale: un volto fiero di donna con i capelli al vento unito al tralcio ed alla foglie di vite.  Le etichette, così come i nomi dei vini, sono un ulteriore omaggio a questa splendida terra: i 4 elementi naturali (Terra, Fiamma, Goccia e Zefiro) e le principali divinità etrusche con Cautha (dea del Sole), Thesan (dea dell’ Alba) Semia (dea della Terra) e Satres (dio del Tempo).

Come continua…

Abbiamo subito avuto chiaro l’obiettivo da seguire: produrre con una qualità senza compromessi per offrire al pubblico dei vini piacevoli, eleganti e dotati di grande personalità e tipicità. Tutti i nostri vini devono soddisfare i più elevati standard di qualità. Ci impegniamo giorno dopo giorno, sempre alla ricerca di modi per migliorare la vigna e la cantina. Ecco il principio che ci guida tutti i giorni: solo con uve di prima categoria, siamo in grado di produrre un vino eccellente.
Ci vuole grande amore per la propria terra, enorme rispetto per la natura e tante ore al giorno da dedicare all’ obiettivo che ci siamo prefissate!

A distanzi di ormai un decennio dalla nostra prima vendemmia, la cosa più bella, il complimento più bello che amiamo ricevere è quando qualcuno ci elogia per la nostra costanza qualitativa nel tempo. Questo ci spinge a migliorarci sempre di più!

2003

La country house

Incantato dal paesaggio circostante, il babbo decide di acquistare un'antica casa di campagna ad Orte, per godersi qualche momento di relax durante i fine settimana... Tutto inizia da qui...

2004 - 2006

Impianto vigneto

Decidiamo di impiantare alcuni vigneti. D'accordo con l'agronomo, la scelta ricade su : Chardonnay, Incrocio Manzoni, Merlot, Sangiovese e Montepulciano (nel Lazio il Montepulciano viene chiamato Violone). Nel 2006 annettiamo alla tenuta ulteriori terreni. É la volta di Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Cabernet Franc e Canaiolo Nero.

2007

La prima vendemmia

Ed eccoci alla più grande emozione del 2007. La prima vendemmia!! Il primo tangibile risultato dopo tanti sforzi e tanta fatica...

2008

I primi 4 Vini

Se nel 2007 la prima vendemmia fu una grande emozione...nel 2008 l'uscita dei nostri primi 4 vini fu la stessa emozione moltiplicata per 4!! Le loro etichette derivano dai 4 elementi naturali:
Terra - terra
Goccia - acqua
Zefiro - aria
Fiamma - fuoco

2009

Thesan I° edizione

Nel 2009 nascono due nuovi vini: CAUTHA, un blend di Petit Verdot e Cabernet Sauvignon e THESAN che è un Canaiolo Nero in purezza. Thesan diventerà poi nel tempo il nostro rosso di punta, valorizzando il rispettivo vitigno autoctono della Tuscia.

2014

Orange is the new white!

E' l'arancione il quarto colore del vino: insieme a bianchi, rossi e rosati arrivano gli orange wines! Nel 2014 esce il nostro SATRES - pinot grigio ramato dal profumo intenso e fruttato.

Scopri Satres

2019

La nuova cantina

Il progetto era ambizioso, opera dell'Architetto Romano Adolini; oltre 3000 mq di superficie, situata all'interno della collina che domina l'intera vallata ed immersa per metà nel bosco e per metà nei vigneti.

Finalmente il sogno di una vita si avvera. La nuova cantina d è operativa da maggio.

Button label

2020

Il Vino Icona

Esce la nostra ''gran riserva''. Un'annata speciale, la 2016. Un lungo affinamento in barriques di rovere per 36 mesi.
Solo 690 bottiglie prodotte.

THESAN 36 diventa il vino icona dell'azienda perchè capace di confermare e rinnovare l'antico legame con il proprio territorio d'origine.

Scopri Thesan36

2021

BIO & FIVI

Non basta essere un’azienda agricola biologica. Occorre poi dar vita ad un modello di business che, pur nell’ottica del profitto, sia doverosamente attento all’ambiente ed al benessere sociale.
Il raggiungimento della piena sostenibilità è, per noi, una grande sfida che comporta investimenti e costante impegno.

Scopri di più