I Vigneti

La qualità del nostro vino nasce prima di tutto dalla vigna, che cresce nel cuore della Tuscia viterbese, nella splendida cornice della valle del Tevere.

DAI MIGLIORI GRAPPOLI NASCONO I MIGLIORI VINI

La proprietà si estende per oltre 16 ettari, di cui 12 vitati. In posizione collinare i vigneti dominano la splendida Valle del Tevere, godendo di un panorama eccezionale.

Gli impianti (sesto 2,30×0,80 con 5450 ceppi/ha), allevati a guyot ed a cordone speronato, hanno dato il loro primo frutto nella vendemmia 2007.

Tutte le operazioni legate alla conduzione dei vigneti vengono eseguite rigorosamente a mano per il raggiungimento dell’obiettivo della qualità, non soltanto del prodotto finito ma dell’intero ambiente circostante.

Incrocio Manzoni, Chardonnay, Violone, Sangiovese, Petit Verdot, Cabernet Sauvignon, Canaiolo, sono i vitigni principali coltivati su questi terreni argillosi, magri, che danno vini importanti, ricchi di struttura e colore. Ottima esposizione solare, venti favorevoli della Valle del Tevere, forte escursione termica, contribuiscono ad una perfetta maturazione delle uve.

I VIGNETI

TERRENO

La conformazione geologica originaria del territorio è di estrema importanza. E’ qui che le radici della pianta assorbono le sostanze nutrizionali che influenzano il carattere del vino. Il nostro terreno argilloso da vini di grande importanza: pigmentazioni molto intense – sensazioni olfattive complesse – ricchezza d’alcol – morbidezza – longevità.

I VIGNETI

CLIMA

Le condizioni geografiche e climatiche garantiscono un’ottima salubritá ai vigneti. La nostra tenuta è beneficiata da forti escursioni termiche giorno/notte dovute ai venti freschi che si creano sulla Valle del Tevere assicurando così alle uve aromi e profumi intensi. L’esposizione è ottimale in quanto la quasi totalità dei vigneti è a sud/est ed una parte a sud/ovest. I raggi del sole riscaldano la terra e le uve per molte ore durante il giorno.

I VIGNETI

SOSTENIBILITÁ

Da sempre all’avanguardia sul fronte del rispetto dell’ambiente, operiamo una viticoltura ecosostenibile. Le nostre scelte sono ispirate dal desiderio di ottenere la migliore qualità delle uve sempre nel massimo rispetto della pianta, del suolo e di tutto ciò che circonda i vigneti.

IL NOSTRO IMPEGNO
  • CHARDONNAY

  • PINOT BIANCO

  • PINOT GRIGIO

  • INCROCIO MANZONI

  • MERLOT

  • SANGIOVESE

  • VIOLONE

  • CABERNET SAUVIGNON

  • CABERNET FRANC

  • PETIT VERDOT

  • CANAIOLO NERO

1 de 11

La Cantina

Se i vigneti sono l'anima de LE LASE, allora la cantina ne è senz'altro il cuore...

LA CANTINA

ARCHITETTURA

La nuova cantina di oltre 2500 mq, opera dell’Arch. Romano Adolini, importante designer, vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali è stata inaugurata nel 2020. Incastonata alla pendici di un colle boschivo, la costruzione ha un impatto ambientale minimo, ma iconograficamente legato al territorio, caratterizzato da sinuose valli che si snodano lungo il fiume Tevere.

É il luogo attorno a cui ruotano 16 ettari di colline, gran parte delle quali dedicate alla coltivazione di vitigni tradizionali ed internazionali.

LA CANTINA

TECNOLOGIA

La volontà di produrre vino di qualità, ci ha spinto a costruire una cantina che potesse in tutti i modi essere all’avanguardia nella tecnologia. Tutti i processi di vinificazione avvengono sempre separatamente in base sia alla varietà dell’uva sia alla parcella del vigneto da cui deriva.
Tutte le fasi di vinificazione, incluso l’imbottigliamento finale, sono gestite direttamente da noi, dai cantinieri e dal nostro enologo.

LA CANTINA

TRADIZIONE

“Non è vero che l’unica cosa che conta è dove uno riesce ad arrivare. È vero il contrario: importa solo da dove uno proviene.” Il vino ha radici nel territorio ma anche l'uomo. Abbiamo iniziato a conoscere il vino con nostro nonno. Questo luogo è dedicato a lui. Vecchi tini, torchi, bilance e carri agricoli: testimonianza diretta della relazione stretta tra vino e uomo, fatta di duro lavoro ma anche di sviluppo tecnologico e ingegno. E il suo massimo insegnamento che riecheggia in queste stanze: " il lavoro inizia in vigna e termina in cantina, anzi forse non termina mai''.

Museo della Viticoltura Pieri Oliviero

Il Team

Nel vino la forza della squadra è ogni singolo membro.
La forza di ogni membro è la squadra!