E’ in Slovenia la vite più vecchia del mondo! Si trova a Maribor ed è il simbolo stesso di questa città.
Ci troviamo nella regione della Stiria slovena, a nord-est del paese, dove è fiorente la produzione di vino e di miele.
Stara-Trta è dunque l’esemplare di Vitis Vinifera Sativa più longevo al mondo, almeno così è certificato nel Guinness World Book of records dal 2004 (tradotto: stara, vecchia – trta, vigna). Si dice che questa vite abbia almeno 400 anni! L’età della pianta è stata determinata a mezzo di accurati test genetici, a sostegno dei quali vi è anche un dipinto situato in uno dei musei di Graz – datato tra il 1657 e 1681 – dove si vede chiaramente Stara-Trta arrampicarsi con leggiadria sulla facciata dell’edificio numero 8 in Vojašniška ulica a Maribor.
L’antica vite fu piantata alla fine del Medioevo quando Maribor era assediata dai Turchi. Sopravvisse ai feroci combattimenti tra gli invasori e i difensori della città in quanto l’odierna Casa dell’Antica Vite era un tempo parte delle mura della città. La pianta resistette anche ai frequenti incendi particolarmente frequenti nel Medioevo a causa dei soffitti in legno e dei tetti in paglia, nulla poté neanche la fillossera che uccise la maggior parte delle altre viti, né il bombardamento degli Alleati sulla città che distrusse parzialmente la Casa dell’Antica Vite, in quanto la pianta tenace riuscì a sopravvivere.
Stara - Trta porta i suoi anni alla grande comunque ! Ancora produce annualmente tra i 35 e i 60 kg di una varietà di uva a bacca rossa chiamata Modra Kavčina che dà un vino noto con il nome a dir poco fantasioso di “Old Vine”.
Le pochissime bottiglie prodotte, il cui design è stato appositamente creato dall’artista sloveno Oskar Kogoj, vengono regalate a mo’ di souvenir dal Sindaco di Maribor a ragguardevoli personaggi in visita alla città.
Ad ogni modo se aveste modo di visitare Maribor e di ammirare questa bellezza ultracentenaria, potreste farvi un giro anche all'interno del piccolo Museo esplicativo della storia di Stara-Trta e della tradizionale cultura enologica della Slovenia (si trova proprio all’interno dell’edificio dove la vite si arrampica). A completare il tour, un salto all'enoteca adiacente per degustare i vini della zona e non solo!
Cheers!