La giusta temperatura di servizio del Vino

La giusta temperatura di servizio del Vino

Qual’è la temperatura di servizio più adatta per bere un vino?



“A Temperatura ambiente!” Questa è in genere la risposta più ricorrente che viene data dai meno esperti. Per cui, temperatura ambiente vorrebbe significare che se sono in Sicilia ad agosto, un rosso lo servo a 40°, mentre se mi trovo a Stoccolma in inverno lo stesso rosso lo servo a -20°C ??? Niente di più SBAGLIATO!!!

Ogni vino ha una temperatura precisa a cui deve essere servito e questo serve per esaltare al meglio le caratteristiche organolettiche. Detto più semplicemente, servire un vino alla temperatura adatta consente di evidenziare profumi e sapori, determinando il senso di piacevolezza gusto-olfattiva durante la beva.

La temperatura svolge una funzione fondamentale, quella di rinforzare alcune caratteristiche organolettiche ed attenuarne delle altre. Una temperatura moderatamente più elevata aumenta la sensibilità delle papille gustative verso sensazioni quali la corposità e la morbidezza, mentre attenua le sensazioni più “dure” quali freschezza e sapidità. Di conseguenza, maggiore la struttura e la morbidezza del vino, relativamente più alta sarà la temperatura di servizio. Inoltre, una temperatura più alta ha anche l’effetto di “ingentilire” percezioni di durezza quali quelle indotte dai tannini. Viceversa, maggiore la sapidità e freschezza del vino, più bassa sarà la temperatura di servizio ideale. Inoltre una temperatura di servizio più bassa permette di apprezzare al meglio sensazioni quali la dolcezza, che se fosse rinforzata da una sensazione di calore esterna risulterebbe poco gradevole, anche al limite stucchevole.

Vediamo ora in dettaglio quali sono le diverse temperature, o i diversi intervalli di temperatura, alle quali i diversi tipi di vino vanno serviti.

Temperatura di servizio degli spumanti

I Vini Spumanti vanno serviti alla temperatura di 6-8°C. Per vini spumanti intendiamo tutti i vini con le bollicine, tra i quali lo Champagne, il Franciacorta, il Prosecco, ma anche un Moscato Dolce o altro vino con le bollicine. 

Temperatura di servizio dei vini bianchi

Alla temperatura compresa tra 8-10°C vanno serviti i Vini Bianchi giovani e freschi, affinati in acciaio, che vanno bevuti nel giro di pochi mesi, mentre alla temperatura compresa tra 10-12°C vanno serviti i Vini Bianchi più strutturati con affinamento un più lungo, anche in legno, e sentori più evoluti.

Temperatura di servizio dei vini rosati e degli Orange Wines

Alla temperatura di 12-14°C vanno serviti i Vini Rosati e i vini macerati conosciuti anche come Orange Wine. La loro rispondenza alla temperatura è intermedia tra quella dei vini bianchi e dei rossi. Molti vini rosati hanno sentori e i profumi floreali e fruttati come i vini bianchi ma una struttura più importante, quasi come dei rossi leggeri. Questa via di mezzo fa si che i vini rosati vadano serviti ad una temperatura intermedia tra i vini bianchi e i vini rossi.


Temperatura di servizio dei vini rossi

Possiamo suddividere anche i Vini Rossi in 3 categorie in riferimento alle temperature di servizio ideali. Ad una temperatura compresa tra 14-16°C vanno serviti i Vini Rossi più giovani, dei quali si apprezzano il sentore vinoso e le deliziose note floreali e di frutta fresca, mentre ad una temperatura di 16-18°C si servono i Vini Rossi di media struttura ed affinamento, caratterizzati da una componente tannica giovane ma non troppo irruenta. Ad una temperatura maggiore, compresa tra i  18 e i 20°C si servono i Vini Rossi importanti, evoluti, di grande struttura e tannicità e lungo invecchiamento. Questo permette di esaltarne non soltanto l’eleganza, ma anche i profumi terziari e l’equilibrio delle componenti morbide e dure del vino. 

retro-etichetta con l'indicazione della temperatura di servizio del vino

 

 

 

 

Nella retro-etichetta dei nostri vini, viene sempre indicata la corretta temperatura di servizio.

                        Cheers!!!

 

Retour au blog