Agricoltura sostenibile: coltiviamo il futuro!

La Terra non appartiene all'Uomo. E' L'Uomo che appartiene alla Terra.

Il legame con la terra è sempre stato importante per la nostra famiglia: abbiamo sempre vissuto nella terra e dei frutti della terra. Questa terra che ci è stata tramandata attraverso le generazioni, abbiamo ogni giorno il compito di raccontarla attraverso il linguaggio del vino. Ma una storia è avvincente se i fatti che vi sono raccontati hanno un valore universale.

La terra che coltiviamo “non è nostra”; noi abbiamo solo il dovere di custodirla e di preservarla, per le generazioni future dalle quali l’abbiamo presa in prestito.

Quella che è ”nostra” invece è la responsabilità di essere attenti e precisi nelle scelte agronomiche che determinano la salute del territorio in cui viviamo e lavoriamo.  Questa responsabilità  rappresenta una bussola che orienta le nostre decisioni, che definisce la direzione verso cui dobbiamo andare per la riduzione degli impatti e per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro della comunità.

TUTELA DEL PAESAGGIO
RIDUZIONE CONSUMI
ENERGIE RINNOVABILI
MATERIALI RICICLATI

AGRICOLTURA BIOLOGICA

RIDURRE INPUT

RIDURRE-RIUTILIZZARE-RECICLARE

BIODIVERSITA’

PACKAGING SOSTENIBILE

ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

Le nostre azioni

SOSTENIBILITA': IL FUTURO E' OGGI

Il raggiungimento della piena sostenibilità è, per noi, una grande sfida che comporta investimenti e costante impegno. Sono protocolli, comportamenti e procedure che adottiamo a favore dell’ambiente e che definiscono il nostro modo di comunicare la coscienza e il senso di responsabilità con cui ci poniamo nei confronti dei consumatori.

0

Diserbi chimici

Le Lase da oltre 10 anni non pratica diserbo chimico in nessuna delle sue Tenute. Applichiamo metodi biologici certificati nell’intero sistema di controllo e riduzione dei parassiti.

21000

Risparmio Energetico

21000 sono i KWh annui di energia pulita prodotta dal nostro impianto fotovoltaico, posizionato sul tetto della cantina.

100

Risparmio Idrico

Una cantina davvero sostenibile non puo’ prescindere dal realizzare, oltre ad accorgimenti di efficienza energetica, anche un impianto di recupero e trattamento delle acque piovane. Non effettuiamo l’irrigazione dei nostri vigneti. Ciò significa che a contribuire alla scarsità idrica, sono soprattutto le acque utilizzate per la pulizia della cantina e, in quantità irrisoria, quelle utilizzate per effettuare i trattamenti in vigna.

Abbiamo interrato dunque dei grandi serbatoi in cemento armato in grado di captare e accumulare le acque meteoriche. Attraverso un sistema di depurazione e riciclo re-immettiamo in circolazione le acque bonificate riducendo cosi il fabbisogno di acqua potabile con benefici immediati per l’ambiente.

450

Peso Medio bottiglia

Per ridurre le emissioni di C02 il peso medio delle bottiglie di vino fermo deve essere alleggerito. Il peso medio delle bottiglie da 0,75 litri negli ultimi due anni è risultato pari a 450 grammi, quindi al di sotto del benchmark, pari a 550 grammi.

Tutte le nostre bottiglie provengono da vetri riciclati per il 70/80%.

I nostri imballi provengono da cartone riciclato FSC al 100%.

35

Riutilizzo sottoprodotti

Recuperiamo e riutilizziamo tutti i sottoprodotti di processo. Ad esempio le nostre vinacce vengono disperse in vigneto come concime naturale; gli scarti della potatura invernale vengono raccolti e triturati per la produzione del compost da riutilizzare poi nel nostro terreno come fertilizzante.

Questo si traduce in un 35% di riduzione nell’uso di fertilizzanti al fine di limitarne l’impatto sull’ambiente. E’ appurato che un impiego eccessivo di fertilizzanti può contribuire ad aumentare le emissioni di anidride carbonica oltre ad avere un effetto negativo sulla qualità delle acque.

100

Biodiversità

La sostenibilità è nel nostro DNA .
100% è il nostro impegno quotidiano ad operare pratiche agronomiche atte a migliorare il sistema pianta-ambiente favorendo la biodiversità.
Una ricchezza di piante e forme di vita diverse crea un ecosistema stabile, in cui difficilmente proliferano i parassiti.
Ad esempio, per evitare di uccidere microrganismi utili presenti nel suolo, evitiamo il ribaltamento delle zolle del terreno, limitandoci a una lavorazione che rompe e smuove.
Oltre il 20% della nostra tenuta è destinato a zone naturali ed altre culture (bosco, oliveti, seminativi…)

2500

Bioarchitettura

2500 sono i mq della nostra nuova cantina, opera dell’Arch. Romano Adolini, importante designer. Incastonata alla pendici di un colle boschivo, la costruzione ha un impatto ambientale minimo, ma iconograficamente legato al territorio, caratterizzato da sinuose valli che si snodano lungo il fiume Tevere.

2021

Siamo FIVI

Nell’anno 2021 abbiamo aderito alla FIVI, la Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti.

Vignaiolo Indipendente  é colui che coltiva direttamente la propria vigna, vinifica le proprie uve, ne vende direttamente i prodotti e difende in prima persona il territorio e le proprie diversità, valorizzando l’origine del prodotto come garanzia di qualità.

L’obiettivo dei Vignaioli Indipendenti è che il vigneron resti sul territorio:

• per fare il vino
• per conservare il terroir
• per difendere il paesaggio
• per la grande gioia del consumatore

LE LASE

Aiutaci a rispettare l’ambiente

Scopri come riciclare le componenti dei nostri prodotti